Frequenza 200 di intervita onlus

Intervita Onlus sarà presente a EcoLogicaMente Green&Smart 2014 dall’8 all’11 maggio in piazza del Plebiscito nell’area dedicata alle associazioni, in particolare con il progetto “Frequenza200” , che verrà promosso dalla dott.ssa Carmen Pardi sul Palco Green&Smart sabato 10 alle ore 17.00.

Frequenza200 è il primo Network realizzato in Italia per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Il fenomeno in Italia ha dimensioni allarmanti: i ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni che abbandonano gli studi prima della conclusione del ciclo scolastico obbligatorio rappresentano il 17,6%. Un numero spaventoso se si pensa che parliamo di quasi 700.000 studenti a rischio.

Chi sono questi ragazzi? Dove abitano? Perché arrivano a questa scelta? Sono tanti gli interrogativi da porsi per poter iniziare un percorso insieme a loro, per supportarli e motivarli. L’intervento che Intervita vuole sviluppare è un programma di azione triennale che è la risposta alla qualità della società civile che vorremmo avere: cittadini consapevoli e capaci di scegliere.

Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo.

In Italia è presente con percorsi educativi nelle scuole, di approfondimento delle tematiche inerenti l’educazione per la cittadinanza mondiale, che per Intervita significa credere nel valore essenziale dell’educazione come chiave per formare cittadini del mondo responsabili, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, capaci di solidarietà e di rispetto per sé e per gli altri.

Queste le tematiche dal forte valore sociale che verranno affrontate da Intervita con “Frequenza200”  insieme a EcoLogecaMente 2014.